1. Condividi su Facebook Condividi via E-Mail Condividi su Twitter

    9 fotografi per la terra
    978-88-6965-607-1

    AAVV

    €24.65 €29.0015%



    20x24 cm
    240 pagine
    190 foto in b/n e a colori
    cartonato

    Sfoglia il libro

     

    Il volume è introdotto da un testo di Matteo Gatto, ed è diviso poi in nove sezioni, ognuna delle quali è aperta da un breve commento del fotografo al proprio lavoro, a cui seguono poi le immagini; le sezioni sono così disposte:


    Paesaggi di Riso:la Pianura Padana e altre piantagioni di riso immortalate dagli scatti dell’italiano Gianni Berengo Gardin, maestro della fotografia internazionale, che ha indagato per anni la coltura e la raccolta del riso, dalle valli del Piemonte e della Lombardia alla Cina e alla Francia.


    Il giardino delle meraviglie:la svizzera Irene Kung attraverso le sue fotografie artistiche mostra la straordinaria bellezza degli alberi da frutta e dei legumi.


    Il pane del mondo:la varietà delle diverse specie di pane del mondo immortalate dall’americano Joel Meyerowitz.


    Oops… chocolate!: il cioccolato prodotto,consumato e venduto in tutto il mondo grazie allo sguardo dell’inglese Martin Parr, Presidente di Magnum, che nel corso dei suoi viaggi, è stato testimone del consumo e della varietà con cui il cacao attraversa la vita di tutti gli abitanti del pianeta.


    Profumo di sogno:il reportage del grande fotografo brasiliano Sebastião Salgado, un omaggio alle persone, alla storia, alle tradizioni e alla natura dei Paesi da cui proviene il caffè. Un viaggio fotografico attraverso i Paesi produttori di caffè realizzato per illy a partire dal 2002 con l’intento di raccontare la vita e il lavoro dei coltivatori e la bellezza di quelle regioni.


    Tre oceani, storie di isole: la natura primigenia,l’esotismo. La carnalità della natura vista dall’americana Alessandra Sanguinetti di Magnum che mostra la vita delle famiglie nelle Isole Oceaniche, con tre storie diverse realizzate negli Oceani Atlantico, Pacifico e Indiano.


    Mediterraneo, un mare di storie: la cultura, la storia e il paesaggio illustrati attraverso le fotografie di Ferdinando Scianna, fotografo italiano di Magnum che del racconto del Mediterraneo ha fatto oggetto della ricerca artistica di tutta la sua vita, a partire dalle sue origini siciliane ed esplorando altri paesi per documentare la cultura, la vita e i riti che la accompagnano.


    Vita nel deserto: l’americano George Steinmetz mostra le zone aride del mondo dall’alto, attraverso un suo speciale deltaplano costruito appositamente, con delle magnifiche visioni di queste zone in molti casi riadattate alla fertilità e alla coltivazione di prodotti agricoli.


    La Via delle Spezie: l’americano Alex Webb, membro di Magnum e sognante interprete della fotografia di viaggio e uno degli autori più in vista del National Geographic, racconta la grande varietà delle spezie attraverso un itinerario che lo ha portato a ripercorrere l’antica Via delle Spezie e i mercati dell’Asia.

    Fine dei progetti, e delle mostre ad essi collegati, è quello di guidare il pubblico nella conoscenza delle modalità con cui le diverse coltivazioni e il lavoro dell’uomo nutrono il pianeta e i suoi abitanti fornendo la vera ed essenziale energia del futuro. La fotografia è la forma espressiva che meglio interpreta la visione e la finalità dell’Esposizione Universale evidenziando e narrando gli aspetti più diversi dal reportage all’antropologia, dalla visione della natura a quella dell’arte. Il suo ruolo sempre più rilevante nella società come strumento per documentare la realtà, come mezzo di comunicazione e come linguaggio artistico contemporaneo, testimonia la capacità di portare verso il grande pubblico temi di grande importanza per il pianeta creando emozione e riflessione grazie ad un linguaggio artistico evocativo di forte empatia.

     


Chi ha acquistato questo libro ha comprato anche