1. Condividi su Facebook Condividi via E-Mail Condividi su Twitter

    Doppia negazione
    978-88-6965-352-0

    Vladislaviċ Ivan

    €16.92 €19.9015%



    15 x 21 cm
    228 pagine
    12 fotografie b/n
    brossura con sovracoperta

    Sfoglia il libro

     

    “Mi interessa come i fotografi riescano a condensare una tale quantità di informazioni in un istante. Questo è un tema che emerge prepotentemente nel libro: come questo istante venga a rappresentare così tanto e come si carichi ulteriormente di significato nel corso degli anni, man mano che ci si allontana dal momento in cui è stato immortalato”.

    Ivan Vladislavic

     

    In Doppia Negazione, Ivan Vladislavic, uno dei più apprezzati scrittori sudafricani, propone una riflessione sul valore testimoniale delle immagini e sulla loro capacità di incantare.
    Il protagonista del romanzo, Saul Auerbach, fotografo affermato di Johannesburg, presenta al giovane Neville Lister la complessità della fotografia: “Se cerco di immaginare la vita che si svolge in tutte queste case, i drammi domestici, le saghe familiari, mi sembra impossibile, troppo complicato. Come fai a dare conto di tutti quei particolari? Non è possibile in un romanzo, figurati in una fotografia”.
    Sullo sfondo di una Johannesburg in pieno cambiamento, dal regime dell’apartheid alla difficile, contraddittoria contemporaneità, Doppia Negazione ci immerge nella recente storia del Sud Africa e dimostra quale sia la difficoltà, e l’importanza, di raccontare questo paese.
    Con la precisione che contraddistingue la sua prosa limpida, Vladislavic offre una riflessione illuminante sul nostro modo di vedere e registrare ciò che ci circonda, su come e cosa ricordiamo o decidiamo di ricordare, e sulla straordinaria e troppo spesso dimenticata arte di perdersi.
    Doppia Negazione è il primo romanzo di Ivan Vladislavic pubblicato in Italia.

    Il volume è arricchito e completato da una serie di celebri fotografie del grande fotografo sudafricano David Goldblatt.


    Ivan Vladislavic, nato a Pretoria nel 1957, è uno scrittore sudafricano di origini croate e vive a Johanesburg dove lavora da molti anni. Fra i suoi romanzi ricordiamo The Folly, The Restless Supermarket e The Exploded View. Il suo libro Portrait with Keys (2006) è una raccolta di testi su Johannesburg. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti quali il Sunday Times Fiction Prize, lo University of Johannesburg Prize e il premio per la saggistica del Sunday Times.

    David Goldblatt, fotografo dal 1963, attraverso le sue immagini ha svolto una delle più esemplari analisi dei cambiamenti della società del Sud Africa durante e dopo l’apartheid. I suoi lavori sono apparsi nei principali musei internazionali e fanno parte delle più importanti collezioni di arte e fotografia contemporanea.

     


Chi ha acquistato questo libro ha comprato anche