1. Condividi su Facebook Condividi via E-Mail Condividi su Twitter

    La figura nera aspetta il bianco
    978-88-6965-137-3

    Giacomelli Mario

    €55.25 €65.0015%



    28x26 cm
    256 pagine
    278 fotografie in b/n
    rilegato con sovracoperta

    Sfoglia il libro

     

    Un lungo viaggio nelle fotografie di Mario Giacomelli: ecco cosa propone al lettore questo importante volume che continua la serie dei grandi classici della fotografia di Contrasto.
    Tutta larte di Giacomelli, la sua intima e profonda poesia, si ritrova in queste pagine. Ma il libro non è solo una carrellata di splendide immagini. Una sezione riporterà le diverse serie fotografiche, così come le aveva concepite e volute Giacomelli, mentre in una terza sezione otto diversi saggi di importati autori internazionali affronteranno i tanti affascinanti aspetti della poetica di Giacomelli.

    Un libro imperdibile: la testimonianza del più importante fotografo italiano.
    Con testi, tra gli altri di Christian Caujolle, Alistair Crawford, Goffredo Fofi, Simone Giacomelli, Alessandra Mauro, Paolo Morello, Ferdinando Scianna.


    Mario Giacomelli nato a Senigallia nel 1925, inizia a lavorare a 13 anni in una tipografia. Nel 1952 compra una macchina fotografica e scatta la sua prima immagine, Lapprodo. Da allora, fotografo non professionista per scelta, si dedica alla creazione delle sue intense serie fotografiche: la vita dospizio, i paesaggi, Scanno, il mondo contadino. Nel 1953 entra a far parte del gruppo fotografico Misa e nel 1956 de La Bussola. Dal 1955 comincia a ottenere riconoscimenti e a esporre in Italia e all'estero. Le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private di tutto il mondo. Muore a Senigallia nel 2000.


Chi ha acquistato questo libro ha comprato anche