1. Condividi su Facebook Condividi via E-Mail Condividi su Twitter

    Memoria dei campi
    978-88-86982-46-7

    AAVV

    €9.90



    24x28 cm
    248 pagine
    250 fotografie (in bicromia, colore + vernice)
    brossura

    Sfoglia il libro

     

    Memoria dei campi non è solo un libro di immagini sui campi di concentramento e di sterminio nazisti, ma è un testo unico, da ritrovare e rileggere, a tre anni dalla sua pubblicazione in Italia e in Europa, in occasione del giorno della memoria. Molto è stato detto e mostrato sull’argomento e proprio in questi giorni i quotidiani pubblicano immagini d’archivio di riprese aeree dei campi di concentramento e di sterminio, effettuate dagli Alleati durante i loro voli ricognitivi. Ma mai prima d’ora era stato tentato un attento e accurato lavoro di riflessione, critica e analitica sulla vastissima iconografia esistente, come hanno fatto Clément Chéroux e gli altri studiosi, nel libro Memoria dei Campi pubblicato in Italia da Contrasto.
    Nell’immediato Dopoguerra, la reazione spontanea fu di mostrare le immagini, senza alcuna precauzione né riflessione, come se da sole si giustificassero e bastassero a raccontare quanto era successo. Dopo questo periodo, per così dire di “pedagogia attraverso l’orrore”, ha fatto seguito negli anni successivi, un periodo governato dalla necessità di riconciliazione con la Germania. Clement Cheroux e gli storici con cui ha lavorato per molti anni propongono con Memoria dei Campi una sistemazione definitiva dei documenti attualmente disponibili di cui molti inediti; riflettono approfonditamente e si interrogano sul perché le immagini che già esistevano nel 1944 non siano state per la gran parte né pubblicate né consapevolmente esaminate. Come Cheroux stesso commenta “tutto era lì, allo stato latente. Ma per cambiare il corso della storia, sarebbe stato necessario voler vedere e saper vedere”.

    Fotografie:
    Erwin Blumenfeld, Christian Boltanski, Margaret Bourke-White, Rudolf Cisar, Gilles Cohen, Christophe Dalhausen, Walter Frantz, Christian Gatinoni, Jochen Gerz, Erich Hartmann, RudolfHerz, Michael Kenna, Germaine Krull, Bernard Lantéri, François Le Diascorn, Mikael Levin, David Levinthal, Reinhard Matz, lee Miller, François Paolini, Krzysztof Pruszkowski, Dirk Reinartz, george Rodger, Naomi Tereza Salmon, Eric Schwab, Michel Séméniako, Jeffrey A. Wolin

    Testi:
    Ilsen About, Pierre Bonhomme, Clément Chéroux, Christian Delage, Georges Didi-Huberman, Arno Gisinger, Katharina Menzel

    Interviste realizzate con:
    Georges Angéli, Wilhelm Brasse, George Rodger, Naomi Tereza Salmon
    Documenti fotografici provenienti dagli archivi storici tedeschi, americani, inglesi, francesi, polacchi e russi


Chi ha acquistato questo libro ha comprato anche