1. Condividi su Facebook Condividi via E-Mail Condividi su Twitter

    Gianni Giansanti
    978-88-6965-673-6

    Giansanti Gianni

    €9.90



    24x30 cm
    160 pagine
    116 fotografie a colori e in b/n
    rilegato

    Sfoglia il libro


    Il libro Gianni Giansanti è la prima opera completa che percorre il lavoro di una vita del grande fotogiornalista italiano scomparso recentemente. Nessuno come questo straordinario fotografo romano è stato in grado di alternare fotografia di reportage sociale a cronaca, ritratti intensi a scenari politici, viaggi in terre lontane e storie di una quotidianità spicciola a noi vicina. 

    Il volume è diviso in tre sezioni che corrispondono ai grandi temi affrontati da Giansanti: ll nostro tempo/Cronaca, Protagonisti e Altrove. Il corpo di Moro riverso nel bagagliaio della Renault 4 appena trovata in via Caetani a Roma nel 1978, una delle fotografie che più ha segnato il nostro passato, è di Gianni Giansanti. Il papa Giovanni Paolo II, ritratto in esclusiva da Giansanti in tanti momenti della sua vita quotidiana, mentre prega, mentre lavora seduto al suo tavolo, mentre viaggia, mentre va incontro a uno dei suoi tanto amati bagni di folla. I reportage intensi e colorati di un’Africa problematica e affascinante che Giansanti registrava con tutta la curiosità, la delicatezza e l’interesse sincero di un grande fotogiornalista.

    Il libro raccoglie per la prima volta il meglio della sua lunga e varia produzione, senza trascurare i numerosi ritratti del mondo della politica, della cultura e delle icone dello sport. 

    Gianni Giansanti è il catalogo della mostra Umanità, una retrospettiva a cura di Chiara Mariani e Ada Masella dedicata al fotografo che ha raccontato trent’anni di storia internazionale. Umanità è in programma al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano dal 23 settembre al 14 novembre 2010. 

     


Chi ha acquistato questo libro ha comprato anche