1. Condividi su Facebook Condividi via E-Mail Condividi su Twitter

    Altreforme. Wow aluminium design
    978-88-6965-761-0

    AAVV

    €33.15 €39.0015%



    23,8 x 30 cm
    148 pagine
    80 fotografie ca. a colori e in bianco e nero
    cartonato
    Traduzioni dall’inglese: Marilee Hoerner Bisoni

    Sfoglia il libro

     

    I primi 10 anni di attività dell’innovativo marchio di design altreforme sono festeggiati dalla founder Valentina Fontana con il volume WOW ALUMINIUM DESIGN, edito da Contrasto.

    Nato nel 2008, altreforme è un marchio che sin dai primi passi ha investito sulla creatività e sulla ricerca continua; il libro WOW ALUMINIUM DESIGN ne offre una sincera immagine, dai primi progetti ai premi internazionali come l’Elle Decor Design Award, raccontandone i successi. Punto di riferimento per architetti e designer, anche grazie alla capacità di creare prodotti su misura, in serie o in pezzi unici, le immagini proposte nel libro rimandano tutta l’essenza e il brio del brand, ricordando non solo la loro tradizione ma anche l’energica spinta verso il futuro.

    WOW ALUMINIUM DESIGN è il racconto per immagini di dieci anni di storia del brand altreforme, fondato da Valentina Fontana grazie all’esperienza nel gruppo familiare Fontana. Il Fontana Group, noto soprattutto per le realizzazioni di scocche in alluminio per marchi automobilistici di lusso, da Ferrari a Audi, passando per Rolls Royce, dà a Valentina la giusta esperienza per sostenere il progetto creativo di altreforme, in cui la tecnologia all’avanguardia delle automobili si mescola al mondo dell’arredo. Il volume mostra tutta l’esperienza che ne è scaturita, le forme, i colori, le creazioni, fino alle inusitate collaborazioni con gli altrettanto creativi brand come Moschino e Chupa Chups. Non solo: WOW ALUMINIUM DESIGN celebra anche la fama internazionale raggiunta attraverso la vetrina del Salone del Mobile di Milano, a cui altreforme partecipa ogni anno con nuove proposte firmate da architetti e designer di prestigio come Marco Piva, Elena Cutolo, Antonio Aricò, Serena Confalonieri, Marcantonio, Alessandro Zambelli e il duo Zanellato/Bortotto.

    I lettori si immergeranno in un mondo fuori dagli schemi, grazie alla collaborazione con la graphic designer statunitense Giulia Scalese, conosciuta come The Collecteur, con alle spalle importanti esperienze nel fashion lifestyle.

    Dalla prefazione di Cristina Morozzi, critica di design, al ricordo personale di Sofia Bordone (Ceo Editoriale Domus) dell’amicizia con Valentina, suggellata dallo stesso ambiente di crescita e dallo stesso lessico familiare, fino alle congratulazioni della gallerista Rossana Orlandi, questi importanti contributi raccontano la personalità imprenditoriale di Valentina Fontana e lo spirito creativo di altreforme.

    “Quando la tecnica e la ricerca permettono all’uomo di superare i limiti del materiale per ottenere forme che fino ad allora erano risultate infattibili, credo che si possa parlare di questo: arte applicata all’industria, o meglio ancora innovazione dedicata alla creatività. [...] perché il compito di un imprenditore è anche questo: creare cultura, investire in nuovi paradigmi e distinguersi da tutto quello che esiste già.”

    Valentina Fontana