1. Condividi su Facebook Condividi via E-Mail Condividi su Twitter

    Poesia del reale
    978-88-6965-696-5

    Toni Nicolini

    €33.15 €39.0015%



    20x30cm
    240 pagine
    144 fotografie in b/n
    cartonato

    Sfoglia il libro

     

    Poesia del reale è il primo libro che riunisce l’opera di Toni Nicolini, interprete sensibile della realtà italiana, uno dei più raffinati fotografi italiani, scomparso nel 2012. Le sue fotografie, realizzate dagli anni Sessanta ai Duemila, testimoniano uno sguardo attento e partecipe al nostro tempo e ai mutamenti della società. Il volume, frutto di un lungo lavoro sul suo archivio di immagini, realizzato da Cesare Colombo e Walter Liva, presenta una selezione ampia e accurata delle sue immagini, dei suoi testi, accompagnati da contributi di Gianni Berengo Gardin, Giovanna Calvenzi, Cesare Colombo, Cristina De Vecchi, Walter Liva, Italo Lupi, Martino Nicolini, Pio Tarantini, Ernesto Treccani.

    Per lunghi anni Toni Nicolini ha realizzato le campagne di fotografiche per i libri del Touring Club Italiano in molte regioni italiane e in Europa. Ha condiviso con Luigi Crocenzi l’avamposto ideologico – nei primi anni Sessanta – del Centro per la Cultura della Fotografia. Uomo del Nord, amava il Sud, marciava con Danilo Dolci per l’acqua e contro le mafie, raccontando un’inedita Sicilia senza sole e accompagnava l’amico pittore Ernesto Treccani raccontando l’epopea dell’immigrazione.

    Completano il volume una accurata biografia e una bibliografia.

    Toni Nicolini, nato a Milano nel 1935. Dopo studi classici al Liceo Parini, si dedica alla fotografia focalizzando il suo interesse sul reportage sociale. Collabora con Luigi Crocenzi al Centro per la Cultura nella Fotografia e con il pittore Ernesto Treccani, realizzando il murale Da Melissa a Valenza sul tema della migrazione dal Sud al Nord Italia. L’amicizia con Treccani lo porta a collaborare a lungo con la Fondazione Corrente, per la quale organizza mostre di fotografie e numerosi incontri. Dal 1970 al 1990 collabora con continuità ai programmi editoriali del Touring Club Italiano, partecipando a campagne fotografiche non solo sul patrimonio architettonico e artistico italiano, ma anche sul territorio e il paesaggio. Per la collana del TCI “Attraverso l’Europa” realizza una serie di reportage in bianco-nero sui Paesi europei.


Chi ha acquistato questo libro ha comprato anche