1. Condividi su Facebook Condividi via E-Mail Condividi su Twitter

    Light
    978-88-6965-512-8

    M. Cazzani N. Demolli Crivelli A

    €29.75 €35.0015%



    20x25 cm
    144 pagine
    107 fotografie in b/n e a colori    
    cartonato
    Testi in italiano e inglese
    Traduzione di Ruth Taylor

    Sfoglia il libro

     

    Il libro, pubblicato da Contrasto, raccoglie i reportage di Photaid, un’agenzia fotografica specializzata nel seguire e documentare il lavoro di cooperazione internazionale, a fianco delle organizzazioni piccole o grandi che si occupano di sociale. Dal Camerun alla Birmania, dalla Nuova Zelanda al quartiere napoletano di Scampia: uno sguardo intenso, attivo, per una volta positivo sul mondo.

    Photoaid è stata fondata nel 2009 da Michele Cazzani, Nicola Demolli Crivelli e Andrea Micheli, fotografi professionisti con particolare esperienza nel settore del reportage sociale ed è la prima agenzia fotografica italiana no profit specializzata nella documentazione delle attività di operatori del terzo settore. L’agenzia è un punto di riferimento strategico per le organizzazioni umanitarie alle quali fornisce documentazione di qualità, strumento indispensabile per un’efficace comunicazione in un settore che poggia sull’immagine tanta parte della propria capacità di raccogliere fondi e risorse. I fotografi di Photoaid hanno maturato una profonda conoscenza degli ambiti di intervento della cooperazione che permette loro di muoversi con serenità ed efficacia nelle situazioni più difficili e rispondere alla specificità delle richieste della committenza. L’empatia e il rispetto per i soggetti ripresi guidano il lavoro dell’agenzia, che non indugia in retorica e pietismo ma vuole raccontare i successi delle organizzazioni umanitarie.

    Il libro ha una introduzione di Guido Martinotti.

    www.photoaid.eu




    Michele Cazzani, nato a Milano nel 1966, è fotografo professionista dal 1994. Si occupa da sempre di reportage sociale e sportivo collaborando con diverse testate italiane e straniere. Dal 1998 al 2002 Michele Cazzani è impegnato come reporter in Medio Oriente e nei Balcani per l’agenzia Grazia Neri. Documenta tra le altre cose l’attività di alcune organizzazioni di Cooperazione Internazionale. Numerose le mostre personali e collettive alle quali partecipa, su tutte “Kurdistan Paradiso Minato” esposta nel 2000 a Milano, Palazzo Reale.

    Nicola Demolli Crivelli, Milano 1971. Realizza i suoi primi reportage nel 1986 in America Latina. Dal 1998 al 2000 è fotografo membro dell’agenzia fotogiornalistica Contrasto. Il progetto “Ci sei ma non ti vedo” sul mondo dei non vedenti lo coinvolge dal 1997 e si protrae tutt’oggi con una collaborazione tra Photoaid e Unione Europea dei Ciechi.

    Andrea Micheli, Milano 1972, naturalista e MBA, è stato consigliere in iniziative editoriali e culturali per Longanesi, Salani, Fondazione Forma per la Fotografia tra le altre. Ha pubblicato articoli e libri, tra i quali Animalia Tantum e Piccioni per Skira Editore. Le sue fotografie sono state esposte in mostre personali in Italia e all’estero. Con l’amico e maestro Elliott Erwitt ha compiuto molti viaggi fotografici culminati in alcune esposizioni a due.