1. Condividi su Facebook Condividi via E-Mail Condividi su Twitter

    Un silenzio Interiore - I ritratti di Henri Cartier-Bresson
    978-88-6965-017-8

    Cartier-Bresson Henri

    €33.15 €39.0015%



    20,5x24,5 cm
    158 pagine
    97 fotografie in tricromia
    rilegato

    Sfoglia il libro

     

    Per oltre cinquanta anni Henri Cartier-Bresson (1908-2004), l’occhio del secolo come veniva spesso definito il grande autore del Novecento, ha frequentato il ritratto come genere fotografico tra i più amati. 
    Di fronte al suo obiettivo si sono fermate le personalità importanti del suo tempo, ma anche gente comune e anonimi passanti, scelti per uno sguardo inusuale o un volto interessante. Ogni incontro diventava un momento eccezionale e di ogni persona ritratta Cartier-Bresson non cercava di fermare un gesto fugace ma di coglierne l’intima essenza.

    Questo libro, pubblicato in coincidenza con la mostra che accoglie i ritratti realizzati da Cartier-Bresson, mette insieme immagini molto note con altre mai pubblicate prima d’ora. Ogni fotografia rispecchia perfettamente la descrizione di quanto Cartier-Bresson cercava di comunicare nel suo lavoro: “Più di tutto, io cerco un silenzio interiore. Cerco di tradurre la personalità e non una sua sola espressione”.

    I suoi ritratti – discreti, realizzati senza alcun artificio – confermano una volta di più lo speciale talento di Cartier-Bresson che istintivamente sapeva far scattare l’otturatore della sua macchina fotografica in una precisa frazione di secondo rivelatrice.