Appuntamenti

PRESENTAZIONE "HARRAGA" FIRENZE 25 FEBBRAIO 2017




 



Giulio Piscitelli sarà a Firenze per presentare il suo libro Harraga, In viaggio bruciando le frontiere alla Libreria Brac, in via dei Valeggai 18/r. L'incontro è parte della rassegna Scritture di luce. In dialogo con l'autore interverranno Enrico Stefanelli e Michelangelo Chiaramida. L'appuntamento è alle 18.



 





MOSTRA "HARRAGA" A MILANO DAL 24 FEBBRAIO AL 26 MARZO 2017




 



Forma Meravigli, in via Meravigli 5, ospita la mostra di Giulio Piscitelli a cura di Giulia Tornari. L'esposizione è accompagnata dal libro Harraga. In viaggio bruciando le frontiere.





MOSTRA "LE DONNE VOLANTI (E ALTRE STORIE)" A MILANO DAL 19 FEBBRAIO AL 28 APRILE 2017


 





© Lorenzo Cicconi Massi / Contrasto



 



Contrasto Galleria, in via Ascanio Sforza 29, ospita la mostra di Lorenzo Cicconi Massi. Per la prima volta sarà esposto a Milano il suo ultimo lavoro "Le donne volanti" inserendolo  in un più ampio progetto espositivo.



 



 





PRESENTAZIONE "HARRAGA" NAPOLI 17 FEBBRAIO 2017




 



Giulio Piscitelli presenterà per la prima volta  Harraga. In viaggio bruciando le frontiere presso  Magazzini Fotografici. In dialogo con l'autore interverrà la curatrice del libro Giulia Tornari. Appuntamento alle 18.30.





INCONTRO CON GIANNI BERENGO GARDIN TERNI 14 FEBBRAIO 2017




© Colomba D’Apolito



Gianni Berengo Gardin incontrerà il pubblico alle 17 presso Caos nell'ambito della sua mostra Vera fotografia con testi d'autore. In dialogo con Alessandra Mauro, il  maestro ripercorrerà le tappe salienti del suo percorso personale e professionale: le fotografie, i libri, la vita.



 





PRESENTAZIONE "L'IMMAGINE CONDIVISA" FIRENZE 11 FEBBRAIO 2017




 



Michele Smargiassi sarà alla Libreria Brac (Via dei Vagellai 18r) per presentare il libro "L'immagine condivisa" di André Gunthert di cui è autore dell'introduzione. L'incontro avviene nell'ambito della rassegna "Scritture di luce". In dialogo con Smargiassi interverranno Enrico Stefanelli e Michelangelo Chiaramida.



 





MOSTRA "VERA FOTOGRAFIA CON TESTI D'AUTORE" DI GIANNI BERENGO GARDIN A TERNI DAL 19 GENNAIO AL 30 APRILE 2017




Il CAOS - centro arti opifico siri di Terni ospita la mostra Vera fotografia con testi d'autore di Gianni Berengo Gardin, un progetto espositivo di Contrasto, prodotto da Civita Mostre e promosso dal Comune di Terni in collaborazione con Indisciplinarte.





OMAGGIO A JOHN BERGER (5 NOVEMBRE 1926 - 2 GENNAIO 2017)




John Berger © Ara Guler/Magnum Photos/Contrasto



Contrasto rende omaggio a John Berger, critico d’arte, poeta, giornalista, romanziere, sceneggiatore cinematografico, autore teatrale e disegnatore, appena scomparso. La casa editrice lo ricorda riproponendo i suoi illuminanti scritti sulla fotografia raccolti nel volume Capire una fotografia della collana In Parole, e annunciando l'imminente uscita a fine gennaio di Il settimo uomo, libro a cui l'autore aveva attivamente lavorato negli ultimi mesi.





MOSTRA "GLI AMERICANI" DI ROBERT FRANK DAL 30 NOVEMBRE 2016 AL 29 FEBBRAIO 2017 A MILANO




Forma Meravigli ospita la mostra Gli Americani di Robert Frank.



La mostra, con il patrocinio del Comune di Milano, è realizzata in collaborazione con la MEP, Maison Européenne de la Photographie di Parigi, e promossa da Forma Meravigli, un’iniziativa di Fondazione Forma per la Fotografia in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano e Contrasto.





MOSTRA "GENESI" DI SALGADO A FORLI' FINO AL 29 GENNAIO 2017




La Chiesa di San Giacomo in San Domenico di Forlì ospita la mostra Genesi di Sebastião Salgado, organizzata da Civita Mostre in collaborazione con Contrasto e Amazonas Images.