Appuntamenti

PORTE APERTE A CONTRASTO 15 DICEMBRE




Venerdì 15 dicembre, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, Contrasto parteciperà alle "Passeggiate Fotografiche Romane" (un progetto promosso dal Mibact), con l'apertura alla pubblico della redazione per una visita agli uffici operativi e con offerte speciali sui libri.





PRESENTAZIONE "HALLELUJAH TOSCANA" DI MARCO PAOLI FIRENZE 15 DICEMBRE




Venerdì 15 dicembre, alle ore 17.30, Marco Paoli sarà al Gabinetto scientifico-letterario G. P. Vieusseux per presentare "Hallelujah Toscana".





"SCRIVERE CON LA MACCHINA FOTOGRAFICA" INCONTRO CON GIANNI BERENGO GARDIN ROMA 13 FEBBRAIO




Martedì 13 febbraio, alle ore 18.00, presso la Sala Verdi del Complesso del Vittoriano, Gianni Berengo Gardin ripercorrerà le tappe salienti del suo percorso personale e professionale: le fotografie, i libri, la vita. Incontro libero fino ad esaurimento posti. © Gianni Berengo Gardin.





"INVITO AL VIAGGIO" INCONTRO CON LORENZO CASTORE E SAVERIO COSTANZO ROMA 7 FEBBRAIO




Mercoledì 7 febbraio, alle ore 18.00, presso la Sala Verdi del Complesso del Vittoriano, il fotografo Lorenzo Castore e il regista Saverio Costanzo, racconteranno di come un viaggio in India fatto più di venti anni fa abbia segnato una svolta nella loro capacità di visione. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. ©Lorenzo Castore.





"IL GIRO DELL'OCCHIO" INCONTRO CON PIERGIORGIO BRANZI ROMA 31 GENNAIO




Mercoledì 31 gennaio, alle ore 18.00, presso la Sala Verdi del Complesso del Vittoriano, Piergiorgio Branzi racconterà della sua lunga ed eclettica carriera, dagli esordi in Toscana fino all’esperienza di inviato Rai a Mosca per arrivare alle sue ultime sperimentazioni in ambito fotografico. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.





"PACO A DRUG STORY" INCONTRO CON VALERIO BISPURI ROMA 17 GENNAIO




Mercoledì 17 gennaio, alle ore 18.00, presso la Sala Verdi del Complesso del Vittoriano, Valerio Bispuri parlerà del suo progetto Paco, da poco diventato un libro, sulla una letale droga sudamericana che ha seguito per quattordici anni. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.





PRESENTAZIONE "CHI SONO IO?" DI CONCITA DE GREGORIO MILANO 13 DICEMBRE




Mercoledì 13 dicembre, alle ore 18.30, Concita De Gregorio sarà alla Feltrinelli di Milano (P.zza Duomo) per presentare "Chi sono io?".





MOSTRA "JAMES NACHTWEY. MEMORIA" MILANO FINO AL 4 MARZO 2018




Fino al 4 marzo 2018 la mostra James Nachtwey. Memoria sarà esposta a Palazzo Reale di Milano. L’attesissima esposizione del pluripremiato fotografo americano, considerato universalmente l’erede di Robert Capa, è la prima tappa internazionale di un tour nei più importanti musei di tutto il mondo. La mostra propone una imponente riflessione individuale e collettiva sul tema della guerra. Curata da Roberto Koch e dallo stesso James Nachtwey, Memoria rappresenta una produzione originale e la più grande retrospettiva mai concepita sul suo lavoro. Promossa e prodotta dal Comune di Milano - Cultura, Palazzo Reale, Civita, Contrasto e GAmm Giunti, la mostra ha come Media Partner La Repubblica, come Digital Imaging Partner Canon ed è realizzata con il supporto di Fondazione Cariplo e Fondazione Forma per la Fotografia.





MOSTRA "VIVIAN MAIER" CATANIA FINO AL 18 FEBBRAIO 2018




La grande retrospettiva Vivian Maier. Una fotografa ritrovata arriva a Catania, alla Fondazione Puglisi Cosentino, fino al 18 febbraio 2018.





MOSTRA "GENESI" DI SEBASTIÃO SALGADO NAPOLI FINO AL 28 GENNAIO 2018




Le sale del PAN di Napoli ospiteranno la mostra Genesi di Sebastião Salgado, fino al 28 gennio 2018.





MOSTRA "KUWAIT" DI SEBASTIÃO SALGADO A MILANO FINO AL 28 GENNAIO 2018




La mostra "Kuwait. Un deserto in fiamme" di Sebastião Salgado  sarà esposta a Forma Meravigli, per la prima volta a livello internazionale, dal 21 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018.





MOSTRA "I GRANDI MAESTRI. 100 ANNI DI FOTOGRAFIA LEICA" ROMA FINO AL 18 FEBBRAIO 2018




Arriva finalmente a Roma, nella sua unica tappa italiana, la mostra I Grandi Maestri. 100 Anni di fotografia Leica che sarà ospitata al Complesso del Vittoriano - Ala Brasini di Roma fino al 18 febbraio 2018.